ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Grafico delle parti e addizione Parte II   Superiore: Didattica dell'ADDIZIONE e della SOTTRAZIONE    Mappa       
Collegamenti
linkGrafico delle parti e addizione Parte I
linkGrafico delle parti e sottrazione
  

Grafico delle parti e sottrazione Grafico delle parti e addizione Parte I







Grafici e didattica delle operazioni

DIDATTICA DELL'ADDIZIONE
2
La vasca dei pesci
Sulla lavagna disegniamo il grafico delle parti.

IMAGE231.GIF
Scriviamo poi situazioni numericamente diverse, non più sul grafico, per non appesantire il lavoro, mantenendo però l'argomento, in modo da poter usare il grafico come modello.
La vasca di Giorgio
PESCI ROSSI 4 Parte
PESCI NERI 2 ** Parte
PESCI ….. Insieme
Invitiamo a disegnare le tracce solo accanto al numero minore.
Contiamo dopo il 4, alzando 2 dita, e scriviamo il numero dell'insieme.
PESCI ROSSI 4 Parte
PESCI NERI 2 ** Parte
PESCI 6 Insieme
Ora diciamo che il lavoro che abbiamo fatto per scoprire il numero dell'insieme si scrive:
4 più 2 uguale 6
Proponiamo diverse situazioni di questo tipo, proponiamo ai bambini di scegliere da soli i numeri e anche le situazioni merceologiche.
Quando riteniamo necessario trasformiamo la scritta in linguaggio matematico:
4 più 2 uguale 6
4 + 2 = 6
In questo modo passiamo dal linguaggio naturale a quello matematico.

Software: Bambini
Il bambino viene invitato a contare le parti separatamente e poi l'insieme, è presente il segno '+'. In questo modello la rappresentazione è unica, la lettura matematica avviene in due modi.
Software analoghi: Frecce CARTE
In tutti questi software è presente la parte vuota.
  

Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wnumeri/Carte.exe
Link: http://www.rhoda.it/cd/wnumeri/Frecce.exe
Link: http://www.rhoda.it/cd/wnumeri/Bambini.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852