ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Il problema moltiplicativo   Superiore: LA DIDATTICA DEL PROBLEMA: GUIDA AL CALCOLO DELL'INCOGNITA   Mappa       
Collegamenti
linkIl problema additivo
  
Il problema additivo


La didattica del problema moltiplicativo

Leggere il problema con tutte le operazioni possibili

Le scatole di caramelle
IMAGE254.GIF
Facciamo leggere il problema con tutte le operazioni possibili.
2 x 3 = 6
6 : 2 = 3
6 : 3 = 2

Le diverse tipologie di problemi con moltiplicazione o divisione possono avere un'unica rappresentazione grafica.
Gianna ha comprato 12 succhi in confezioni da 4. Quante confezioni ha comprato?
IMAGE255.GIF

12 : 4 = 3
~
Gianna ha comprato 12 succhi contenuti in 3 confezioni. Quanti succhi ci sono in ogni confezione?

IMAGE256.GIF
12 : 3 = 4
Gianna ha comprato 3 confezioni con 4 succhi per confezione. Quanti succhi ha comprato?
IMAGE257.GIF

4 x 3 = 12
La posizione dell'incognita (x), che gi in prima possiamo indicare tranquillamente con x, determina il tipo di operazione.
Se x nella frazione, l'operazione la divisione.
Se x nell'insieme di riferimento, l'operazione la divisione.
Se x nell'insieme frazionato, l'operazione la moltiplicazione.
La x indica che in quella posizione manca un numero che pu essere calcolato utilizzando opportunamente i numeri conosciuti.
Il grafico permette di osservare in modo chiaro la differenza di senso tra le due divisioni.

arance2p.exe
Il software permette di scegliere la tabellina, le merci, le operazioni, la rappresentazione. E' una esemplificazione completa del problema moltiplicativo.
  

Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Arance2p.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852