ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
 
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: LA DIDATTICA DEL PROBLEMA: GUIDA AL CALCOLO DELL'INCOGNITA   Superiore: Principale   Mappa Mappa      
Collegamenti
  
LA DIDATTICA DEL PROBLEMA
Dal testo alla scelta dell'operazione.
Considerazioni generali

Il corso ha inteso fornire:
Le nozioni generali sui grafici proposti dal Progetto Rhoda.
Le indicazioni dell'uso didattico volto ad analizzare in modo attivo la struttura del problema aritmetico semplice.
Le indicazioni dell'uso didattico dei grafici nella costruzione dei concetti delle operazioni aritmetiche.

La didattica della soluzione del problema aritmetico partendo dal testo linguistico verrą affrontata in un corso successivo. Qui si forniscono solo alcuni cenni.

I DUE MODELLI
I due grafici proposti dal Progetto Rhoda permettono di riportare le quattro operazioni a due soli modelli. Quindi la prima scelta che il bambino deve operare riguarda non una delle 4 operazioni, ma uno dei 2 modelli grafici.

LE PARTI
Se il modello scelto č il GRAFICO DELLE PARTI le operazioni possibili sono due: addizione o sottrazione.
Addizione per calcolare il valore dell'INSIEME.
Sottrazione per calcolare il valore della PARTE.

LE FRAZIONI
Se il modello scelto č il GRAFICO DELLE FRAZIONI le operazioni possibili sono due: divisione o moltiplicazione.
Moltiplicazione per calcolare il valore dell'INSIEME FRAZIONATO.
Divisione per calcolare il valore dell'INSIEME di RIFERIMENTO.
Divisione per calcolare il valore della FRAZIONE.

  
Approfondimenti
dipendeIl problema additivo
dipendeIl problema moltiplicativo
  
Altro: