ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: LA MOLTIPLICAZIONE   Superiore: Didattica della MOLTIPLICAZIONE e della DIVISIONE   Mappa       
Collegamenti
linkLa divisione di contenenza
  




La divisione: trovare l'INSIEME DI RIFERIMENTO

Grafici e didattica delle operazioni
DIDATTICA DELLA MOLTIPLICAZIONE

Possiamo utilizzare il grafico delle frazioni per costruire il concetto di moltiplicazione non combinatoria.

IMAGE239.GIF

Le caramelle di Lucia
Lucia ha 4 scatole, in ogni scatola ci sono 2 caramelle. Quante caramelle ha Lucia?
Le caramelle possono essere disegnate tutte dentro al grafico ed essere contate.
Possiamo far scrivere questo conto con:
2 + 2 + 2 + 2 = 8
Quindi
CARAMELLE / SCATOLA 2
SCATOLE 4
CARAMELLE (TUTTE) 8
Dopo aver lavorato con diverse situazioni di questo tipo e avere risolto il conto con l'addizione ripetuta possiamo introdurre il segno della moltiplicazione.
2 + 2 = 4 <--------> 2 x 2 =4
2 + 2 + 2 = 6 <--------> 2 x 3 =6
2 + 2 + 2 + 2 = 8 <--------> 2 x 4 =8

SOFTWARE: CARMOL SE.EXE
Festa.exe
Schermata del sw FESTA: RAPPRESENTAZIONE DEL PROBLEMA, TRASCRIZIONE SU SCHEMA DEL PROBLEMA.
IMAGE267.GIF
  
Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Carmolse.exe
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Festa.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852