ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Numeri nel grafico: conservazione della quantità   Superiore: Grafico delle FRAZIONI: NUMERI E DISEGNI   Mappa       
Collegamenti
linkDall'insieme alle frazioni: quanti/e per scatola? 2
  
Dall'insieme alle frazioni: quanti/e per scatola? 2 Il grafico delle frazioni e la conservazione della quantità


L'attività di simulazione con il grafico delle frazioni esige di controllare ogni volta che gli spostamenti degli oggetti rispondano alla legge di conservazione delle quantità. Questa volta, rispetto all'attività col grafico delle parti, tenendo conto anche del resto.
Abbiamo visto che i lavori possibili sono:
Mettere gli oggetti di un insieme in scatole di una predefinita grandezza (2, 3, 4… oggetti per scatola). Scoprire il numero necessario di scatole (INSIEME DI RIFERIMENTO)
Mettere gli oggetti di un insieme in un numero predefinito di scatole (2, 3, 4.. scatole). Scoprire il VALORE di una scatola (FRAZIONE)
Svuotare un definito numero scatole di uguale e conosciuta grandezza in un contenitore unico. Scoprire il numero totale degli oggetti (INSIEME FRAZIONATO)

NB:
Scoprire il numero, non è ancora calcolare, ma saper leggere la situazione disegnata, contare in modo corretto e assegnare le parole giuste alle cose contate: PALLINE (tutte), PALLINE /scatola, scatole, PALLINE (di resto)


Gli oggetti disegnati dentro i contenitori vengono spostati; essi vengono contati o con un numero solo oppure con diversi numeri uguali, più il resto. Occorre controllare che il numero non cambi. Ciò avviene con le frecce che lasciano una traccia degli spostamenti, ma anche con un conteggio nei due momenti del lavoro.

IMAGE225.GIF
Conto tutte le palline, sono 7
Ne metto 2 per scatola e una resta fuori, alla fine devo controllare che siano 7. Quindi faccio il conteggio separato di ogni frazione: 2, 2, 2 e del resto 1; poi conto di seguito per verificare che siano 7, di aver cioè conservato la quantità iniziale.

IMAGE226.GIF

Lavoro inverso
La medesima cosa avviene nel procedimento inverso, se svuoto le scatole in un unico contenitore. Anche qui cambio di posto alla medesima quantità di cose.
  

Approfondimenti
  
Altro:
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852