ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
 
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Dalle frazioni all'insieme    Superiore: Grafico delle FRAZIONI: NUMERI E DISEGNI   Mappa       
Collegamenti
link Dall'insieme alle frazioni: quante scatole? 2
linkDall'insieme alle frazioni : quanti/e per scatola? 1
  
Dall'insieme alle frazioni : quanti/e per scatola? 1  Dall'insieme alle frazioni: quante scatole?  2

Grafico delle frazioni
Disegni nel grafico

Dalle frazioni all'insieme
Il percorso inverso rispetto al frazionamento dell'insieme si presta anch'esso ad essere proposto utilizzando ancora i disegni o le tacche ed in una fase in cui non necessario ricorrere al calcolo.
Proponiamo situazioni in cui dei contenitori uguali vengono svuotati in un contenitore unico.
L'allenatore Carlo ha 4 scatole di palline da tennis con 2 palline per scatola, mette tutte le palline in una scatola.

IMAGE222.GIF

SOFTWARE: GOLOSONE.EXE
Il bambino conta le caramelle delle scatole, intanto impara la numerazione, e ottiene il numero dell'insieme. Non deve fare operazioni, ma solo contare.
  
Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Golosone.exe