ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Dall'insieme alle frazioni: quante scatole? 1   Superiore: Grafico delle FRAZIONI: NUMERI E DISEGNI   Mappa       
Collegamenti
link Dall'insieme alle frazioni: quante scatole? 2
  
 Dall'insieme alle frazioni: quante scatole?  2



Il grafico delle frazioni e i disegni.
Dall'insieme alle frazioni. (prima fase, lavoro guidato)

IMAGE216.GIF
Questa č una scatola con: palline, frutta….
Decidiamo che trasferiamo le palline in scatole da 2 palline per scatola.
Prepariamo il lavoro.

IMAGE217.GIF
Quante scatole ci servono?
Trasferiamo nelle scatole le palline.
Scriviamo in ogni scatola parola e numero.

IMAGE218.GIF
Oralmente facciamo raccontare la situazione.
I racconti orali.
Marco aveva 6 palline, voleva metterne 2 per scatola, gli servivano 3 scatole.
Francesca ha 9 cioccolatini, voleva metterne 3 per scatola, le servivano 3 scatole.
Invitiamo i bambini a raccontare delle storie sulle situazioni logiche che presentiamo. Questo tipo di lavoro puņ iniziare in qualunque momento continuare per una lunga fase. Non sono necessari particolari prerequisiti. Si possono invitare i bambini a disegnare situazioni di questo tipo in modo autonomo.

Software: fdist.exe
Il software evidenzia come sia possibile lavorare con la divisione senza avere ancora introdotto il segno matematico della divisione. I due disegni precedenti sono tratti dal software.
  
Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Fdist.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852