ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Dall'insieme alle parti terza fase: le parole   Superiore: I DISEGNI nel grafico delle PARTI    Mappa       
Collegamenti
linkDall'insieme alle parti: merceologia e lingua
  
Dall'insieme alle parti quarta fase: merceologia e lingua Il grafico delle parti e i disegni.
Dall'insieme alle parti. (terza fase, le parole)
Quando lo riteniamo opportuno introduciamo nel grafico le iniziali delle parole.


IMAGE208.GIF

IMAGE209.GIF
Il lavoro diventa più autonomo quando daremo indicazioni del tipo:
disegna PALLINE VERDI e PALLINE AZZURRE.
Ogni bambino potrà disegnare numeri diversi.

IMAGE210.GIF
Disegna cioccolatini al latte e cioccolatini fondenti

IMAGE211.GIF

Ogni bambino potrà disegnare la quantità voluta, si potranno gradualmente sostituire ai disegni dei simboli: questo ci permetterà di utilizzare qualsiasi argomento.
Se per esempio si parla di leoni, di uccelli ecc. si può disegnare un uccello, un leone nella pagina fuori dal grafico per indicare l'argomento e sostituire i disegni del grafico con simboli.
Nel recinto dello zoo c'erano 4 leoni grandi e 3 leoni piccoli.

IMAGE212.GIF

Questo ci avvia a sostituire al disegno il numero.
Osservazione
Invitare i bambini a sostituire i simboli agli oggetti fa parte inoltre del processo di graduale costruzione del concetto di numero. Si lavora sui simboli, non più sugli oggetti. I simboli diventano degli oggetti su cui si possono fare delle attività. In una fase successiva scompaiono i simboli per lasciare posto ai numeri, oggetti matematici con cui e su cui svolgere delle attività.
  
Approfondimenti
  
Altro:
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852