ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
 
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Didattica del problema senza calcoli    Superiore: Principale   Mappa Mappa      
Collegamenti
  
LA SIMULAZIONE
Le attivitą proposte sul quaderno sono inizialmente, e per una lunga fase, di simulazione. Si tratta di trasferire sulla lavagna e sul quaderno attivitą che devono essere fatte con oggetti reali e con contenitori. La manipolazione č una fase che non possiamo assolutamente saltare, ma della quale occorre rapidamente proporre il trasferimento sulla lavagna e sul quaderno. Nella fase di manipolazione č utile affiancare ai bambini che stanno operando con gli oggetti altri bambini che passo passo trasferiscono sulla lavagna la rappresentazione con i grafici, i disegni e, quando vengono introdotti, i numeri.

PROBLEMA SENZA CALCOLI
In questa fase non serve il prerequisito di saper eseguire i calcoli, le cose vengono contate avendo a disposizione gli oggetti (nella manipolazione) o le loro rappresentazioni iconiche, disegni o tracce (nella simulazione rappresentata sulla lavagna o sul quaderno).
  
Approfondimenti
dipendePresentare il problema senza incognite.
dipendeI DISEGNI nel grafico delle PARTI
dipendeI NUMERI nel grafico delle PARTI
dipendeGrafico delle FRAZIONI: NUMERI E DISEGNI
  
Altro: