home

 

 

14 /01/2003 Classe quarta

RELAZIONE SUL LAVORO AL COMPUTER CON LE MISURE DI SUPERFICIE

SCARICA IL SW

Nicolo'

Oggi il maestro ci ha portato al computer. Abbiamo fatto un lavoro composto da nove livelli. Il mio livello preferito è il livello sei che rappresentava misure di lunghezza che le vedevi sul computer e tu dovevi scrivere la parola delle misure. Nel secondo livello c'erano due grandi quadrati dove dentro ci potevano stare 100 quadretti, ma solo il primo quadrato era pieno.

Kevin

Oggi il maestro ci ha portato ai computer e abbiamo lavorato sulle superfici. Nello schermo c'erano 2 quadrati.

Joshua

Oggi il maestro ci ha portato al computer e abbiamo fatto dei quadrati e mi chiedeva le equivalenze e per …

Evelyn

Oggi il maestro ci ha portato al computer e dovevamo arrivare fino al livello 9. Ogni livello era diverso, alcuni erano equivalenze e alcuni no.

C'erano due quadrati con dentro dei quadratini, nel secondo quadrato mancavano dei quadratini e c'erano delle frasi che dovevi completare. Abbiamo cominciato dal secondo livello, sullo schermo comparivano gli errori, i minuti e gli aiuti. Io sono arrivata all'ottavo livello, ne ho fatto la metà in 35 minuti con 11 errori. All'ottavo livello c'era un rettangolo diviso in 18 metri quadrati e anche lì facevi delle equivalenze con i quadrati come kmq, hmq ….

Federica

Oggi il maestro ci ha portato ai computer dove abbiamo lavorato sulle superfici con 9 livelli. Quando un bambino non capiva il maestro glielo spiegava, io sono arrivata all'ottavo livello, siamo partiti dal secondo, poi il 3°, il 4°, il 5° e così via. Per esempio nel 2° livello c'erano due quadrati, uno era pieno e un altro no e ti faceva le domande. Poi c'erano anche altri livelli più difficili.

Jader

Oggi il maestro ci ha portato al computer. C'erano 9 livelli, che trattavano dell'area, che io, Simone e Mattia abbiamo completato. Il primo livello trattava di un quadrato con dei quadratini che cambiavano da mmq a hmq e tu li dovevi contare.

Il secondo era uguale al primo solo che di quadrati ne aveva due.

Il 3° era uguale al 2° solo che era più difficile.

Il 4° livello trattava delle frazioni da 2 a 431 scatole, ovviamente le 431 scatole non c'erano disegnate. C'erano solo la prima e l'ultima.

Nel 5° c'erano da ricopiare le misure di superficie, poi da scriverle a memoria ed infine il computer ti metteva le marche da kmq a mmq e tu dovevi scrivere la parola completa, es. chilometro quadrato. Nel 6° c'erano sempre equivalenze, ma con una tabella con 18 quadrati.

Il 9° è un problema sempre sulle misure di superficie e ci sono addizioni e sottrazioni.

Mattia

Oggi sono andato al computer. Di solito incomincio dal 1° livello, ma oggi il maestro ci ha fatto incominciare dal 2° livello. Il lavoro comprendeva 9 livelli e si chiama "Area della superficie". Il 2° e il 3° livello erano quasi uguali. Nel 4° livello c'erano due quadrati, in uno c'erano per es. 100 cmq ed era pieno, l'altro non era pieno e tu dovevi sommarli. Al 5° livello c'erano le misure di superficie e dovevamo ricopiarle, poi le dovevamo scrivere da soli. Poi vicino alle marche dovevamo scrivere le parole complete. Al 6° livello c'erano delle equivalenze e dovevamo eseguirle. Al 7° livello dovevamo completare le equivalenze, ma siccome era una verifica, non c'era la tabella, ma nel 6° invece c'era. All'8° livello c'erano delle piastrelle e c'erano dei numeri e delle misure e dovevamo fare delle equivalenze nella mente e poi scrivere il numero che c'è venuto. Dovevamo scoprire altre misure, ad es. 1337 dmq ti diceva quanti mq erano. Bisognava farsi un'equivalenza e lo scopri. Al 9° livello prima bisognava copiare le parole dove c'era disegnata stellina, poi bisognava aggiungere i numeri che mancavano nel testo e poi bisognava eseguire le sottrazioni e poi, superato il 9° livello, il computer ci faceva ricominciare da capo dal 1° livello.

Ivonne

Oggi il maestro ci ha portato su dai computer . Il lavoro era dal 1° al 9° livello. Certi hanno incominciato dal 2°, io e una mia amica invece dal 1°. Io e Kendy abbiamo lavorato insieme, facevamo una volta lei e un'altra io. Siamo arrivate al 5° livello. Il lavoro si svolgeva che il computer ci faceva determinate domande ripetutamente. Il 1° livello era che dovevamo rispondere alla domanda che ci faceva il computer, sotto c'era un quadrato con scritte le risposte, le metteva in ordine. Il 2° non me lo ricordo. Nel 5° lui ti scriveva le marche delle misure di superficie e tu dovevi riscriverle. Abbiamo fatto 24 errori.

Kendy

Al computer abbiamo fatto un lavoro di nove livelli, il 1° livello ti faceva vedere due quadrati, il primo era tutto pieno e il secondo era quasi vuoto. Nel 2° livello c'erano ancora due quadrati, ma era diverso perché le domande erano diverse, i quadratini erano uno giallo e uno verde. Gli altri hanno cominciato dal 2° livello, abbiamo lavorato tutti. Sul quaderno scrivevamo i minuti, gli errori e gli aiuti di ogni livello. Io e Ivonne siamo arrivate al 5° livello e abbiamo lavorato 30 minuti con 24 errori.

Elisabeth

Oggi il maestro ci ha portato al computer dove c'erano 9 livelli, nel primo c'erano dei quadrati colorati, alcune piastrelle mancavano e tu dovevi mettere il numero. Se sbagliavi il computer di diceva di schiacciare la lettera A, però se volevi ritentare dovevi schiacciare INVIO. Nel 4° invece c'erano tutte le misure di superficie e tu le dovevi ricopiare sotto.

Sabrina

Oggi il maestro ci ha portato al computer a fare un lavoro sulle misure di superficie formato da 9 livelli. Il maestro ci ha fatto incominciare dal secondo livello perché il primo lo sapevamo fare. Il secondo livello era molto facile: c'era un quadrato pieno di piastrelle, invece nell'altro ne mancavano alcune e noi dovevamo scrivere quante ce n'erano e quante ne mancavano. Nel quarto livello c'erano delle addizioni come 100+100+100+100=400 e poi ti chiedeva di fare l'equivalenza. Nel quinto si